Il contenuto della circolare n. è riservato.
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
(D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)
Obiettivo del decreto:
Il decreto si propone di fornire alle scuole le risorse per attivare interventi di tutoraggio e formazione per gli studenti a rischio di abbandono scolastico o con difficoltà di apprendimento.
Beneficiari:
Le risorse sono destinate a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).
Modalità di accesso alle risorse:
Le scuole statali e i CPIA hanno accesso diretto ai fondi. Il decreto stabilisce i criteri di ripartizione delle risorse, basati sulla percentuale di studenti con risultati “molto deboli” e “deboli” nelle prove INVALSI. Le scuole paritarie non commerciali dovranno partecipare ad un successivo avviso pubblico.
Tempistiche:
Tutte le attività progettuali devono concludersi entro il 15 settembre 2025. Le scuole devono raggiungere i loro target di studenti coinvolti entro il 30 settembre 2025.
Piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”:
Le scuole gestiranno i progetti tramite questa piattaforma, dalla presentazione della proposta progettuale alla rendicontazione finale.
Avviso interno di selezione esperti e tutor
Graduatorie Avviso interno di selezione
Decreto affidamento incarichi interni

Luoghi
Via Massimo d’Azeglio 64, Giussano (MB)
Via Alessandria 10, Giussano (MB)
Via Massimo d’Azeglio 41, Giussano (MB)
Piazza Aldo Moro 5 Giussano
Alessandro Messineo
Direttore amministrativo0