“Insieme per volare” - Open Day scuola primaria “G. PIOLA”

L’atteso momento della visita alla nuova scuola è finalmente giunto per i bimbi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia: sabato 28 novembre 2015 alle ore 9.30 la Scuola Primaria “G. Piola” ha aperto le porte a tanti piccoli nuovi amici e ai loro genitori. Tra timori, agitazione e qualche lacrima i visitatori hanno lasciato le loro mamme per assistere ad una breve rappresentazione del libro “La gabbianella e il gatto” che si è concluso con un balletto che invitava a prendere il volo… ma verso dove? Le prime destinazioni sono state quattro laboratori. Le insegnanti hanno condotto i bambini verso il laboratorio d’informatica per colorare i mezzi che ci permettono di volare, in un’aula per giocare ad un memory con tutti i personaggi del libro, in palestra dove era stato ricostruito il percorso fatto dalla gabbianella per imparare a prendere il volo ed infine, nel laboratorio di immagine dove hanno costruito un paio d’ali che serviranno per volare, a settembre, verso la Scuola Primaria. Mentre i bambini “viaggiavano” in questi laboratori, i genitori, con la guida della Collaboratrice di Plesso e del Dirigente, hanno potuto visitare i diversi spazi della scuola e hanno avuto la possibilità di avere risposte a numerosi quesiti relativi all’organizzazione del Plesso “G. Piola”. Al termine di questo breve viaggio nella nuova scuola, i nostri piccoli amici sono tornati dai loro genitori, con tante novità da raccontare e contenti di ciò che avevano vissuto. … ed ora non resta che spiccare il volo … destinazione? … ma ovviamente: SCUOLA PRIMARIA!