Tutte le 15 classi della Scuola media “A. da Giussano” hanno celebrato la Giornata della Memoria recandosi alla Sala don Caccia dove hanno assistito alla proiezione del film “Storia di una ladra di libri”.
La visione è stata introdotta dal Dirigente scolastico e dal Sindaco che hanno sottolineato l’importanza del fare memoria anche degli eventi più tragici del nostro passato per poter contribuire a costruire un mondo dove si possa vivere in pace nel rispetto delle diversità.
In particolare il film ha messo in evidenza il ruolo della lettura e della scrittura come strumenti di libertà che permettono di capire la realtà e di farsene una propria idea, cosa che non era possibile sotto il regime nazista e sotto qualsiasi regime totalitario.
Nonostante la dittatura nazista avesse cercato di annientare il senso dell’umanità, lo stesso emergeva nei gesti di quelli che ebbero il coraggio di pensare con la propria testa. E’ questo il caso dei protagonisti del film, dalla ladra di libri (Liesel) ai suoi genitori adottivi, che non esitano a rischiare la propria vita pur di salvare quella dell’ebreo Max.
Pur non essendo un film espressamente sui campi di concentramento, i ragazzi hanno potuto cogliere la drammaticità della guerra e delle discriminazioni razziali, situazioni che oggi per fortuna non vivono direttamente, almeno qui.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto
"Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
di Creative Commons.