La scuola realizza appieno la propria funzione pubblica impegnandosi per il successo scolastico di tutti gli studenti, con particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità, di svantaggio evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza. (Indicazioni nazionali per il curricolo)
L'Istituto Comprensivo Gabrio Piola, ponendo al centro della propria azione educativo didattica la persona e i contesti di apprendimento, ha fra i suoi obiettivi prioritari l'integrazione di tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Strumenti privilegiati di progettazione sono il Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità e il Piano Didattico Personalizzato (PDP.) per gli alunni con DSA e altri disturbi evolutivi specifici o in situazione di difficoltà.
Questi strumenti hanno lo scopo di definire, monitorare e documentare – secondo un’elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata – le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti più appropriati.
In allegato:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto
"Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
di Creative Commons.