E’ stata in crescita la partecipazione da parte degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado “A. da Giussano alla competizione dei Giochi Matematici. La manifestazione, in collaborazione con il centro MATE-Pristem, Università Bocconi, è ormai diventato un appuntamento fisso. Quasi un centinaio di alunni dalla classe prima alla classe terza si sono cimentati nei “Giochi d’Autunno”: la sfida consiste nella risoluzione nel più breve tempo possibile di una serie di "giochi matematici", dove “Logica, intuizione e fantasia” non è solo lo slogan che indica lo spirito della competizione, ma sono anche le doti necessarie per la risoluzione dei quesiti.
Per la risoluzione di questi non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo, ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
“Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza”.
Si sono distinti quindi per le capacità logiche:
1° classificato: Colombo Andrea
2° classificato: Carati Alessio
3° classificato: Ruggieri Alessia
1° classificato: Di Clemente Martino
2° classificato: Diaz Xiomara
3° classificato: Fanfer Giulia
Il gruppo “di punta” è stato invitato a proseguire la competizione a livello nazionale, con la prossima selezione che si terrà 16 marzo nella sede dell’Università Bocconi a Milano: quindi… … .. in bocca al Lupo!
Per informazioni generali:
http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici
Prof. Andrea Nobile
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web,
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto
"Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
di Creative Commons.