progetto

Incontro d'autore

La scrittrice Orietta Pozzoli incontra gli alunni della Scuola media

Lezione insolita martedì 28 ottobre per le classi 1^A, 1^C, 1^D, 2^C e 3^C della Scuola media “A. da Giussano”; presso la Biblioteca civica don Rinaldo Beretta gli alunni hanno incontrato la scrittrice Orietta Pozzoli che presentava la sua ultima fatica letteraria:“Corpi speciali. Storie di mostri dei miti greci”.
Per ben due ore la scrittrice e professoressa ha interagito con i presenti coinvolgendoli in una lezione sul mito, sugli dei dell’Olimpo, sui mostri, leggendo con intensità espressiva  un brano dal suo libro e rispondendo da ultimo alle domande dei ragazzi.
Il mito è “parola parlata”, anzi “parola alata”: è parola antichissima che esiste prima dei libri come parola che vola e che racconta non storie qualsiasi, ma storie cruciali, che affascinano da sempre l’uomo. Il mito è anche una visione del mondo, una visione della realtà parallela e alternativa alla spiegazione che la scienza può dare.