Presentazione
Durata
dal 31 Agosto 2014 al 20 Settembre 2017
Descrizione del progetto
L’autismo si manifesta come una condizione complessa ed eterogenea che limita il funzionamento della persona in modo trasversale in ogni età ed ambito di vita, comportando un deficit delle abilità comunicative, sociali, comportamentali e sensoriali.Nella scuola italiana il numero di allievi diagnosticati con un disturbo dello spettro autistico sta crescendo sempre più¹ e le peculiarità che contraddistinguono questa condizione possono influire sulla corretta gestione del gruppo classe e ostacolare un percorso inclusivo efficace. Con l’aumentare dei casi presenti nelle nostre classi emerge la necessità da parte del corpo docente di acquisire una competenza specifica per saper accogliere ed educare questi studenti rispettando le specificità che caratterizzano il funzionamento autistico.La tipicità del disturbo, in correlazione con l’eterogeneità e la variabilità temporale e contestuale della sua manifestazione, può generare profonde problematiche all’interno del team: per questa ragione il presente documento desidera offrire ai docenti, agli educatori, ai dirigenti e a tutto il personale della scuola primaria una bussola per riuscire ad orientarsi nell’accoglienza, nell’inclusione e nella progettazione didattica per gli alunni.
Obiettivi
Il progetto europeo Erasmus Plus “Transform Autism Education” ha avuto come obiettivo principale la realizzazione di percorsi formativi e di linee guida per le scuole che possano permettere il miglioramento dell’inclusione scolastica di alunni con autismo all’interno delle scuole primarie. Il progetto ha durata triennale, da agosto 2014 a settembre 2017. La partnership è stata composta da 6 enti di tre Paesi europei (UK, Italia e Grecia), tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza.
Luogo
Via Massimo d’Azeglio 41, Giussano (MB)
Via Alessandria 10, Giussano (MB)
Webmaster
Personale tecnico